LA RIFLESSOLOGIA

Chi inizia a ricevere trattamenti di riflessologia plantare sa, o scopre dopo poco, di aver intrapreso un viaggio attraverso il proprio corpo, un percorso di ascolto di sé, di scoperta della capacità autoprotettiva e di riequilibrio che è propria di ogni essere vivente. È come recuperare la fiducia verso sé stessi e verso l’intelligenza innata del nostro organismo.

I nostri piedi sono “scrigni” che racchiudono una grande competenza nel rapporto con il corpo. Spesso non ce ne curiamo, ma se qualcuno ce li massaggia la sensazione di piacere e beneficio si diffonde ovunque, arrivando netta e precisa.

La riflessologia plantare è una tecnica di massaggio che stimola la capacità naturale del corpo di attivare una risposta di riequilibrio. Questo effetto si suppone derivi da un meccanismo involontario che l’organismo mette in atto, il “riflesso”, che ha una funzione protettiva o di mantenimento dell’omeostasi in conseguenza a uno stimolo interno o esterno. La via lungo la quale questo meccanismo si attua è il sistema nervoso, ben presente sui piedi che sono ricchi di recettori sensitivi.  Spesso, nel corso dei trattamenti, migliorano aspetti che non erano stati considerati come prioritari. Un esempio: dopo un certo numero di trattamenti la persona mi comunica che si è abbassata la risposta allergica stagionale, della quale non mi aveva parlatoGli effetti della riflessologia, di fatto, lavorano “a pioggia” su tutto l’organismo.

La riflessologia plantare favorisce il rilassamento e la decontrazione muscolare, aiuta a normalizzare le funzioni dei vari sistemi, induce un effetto distensivo, rasserenante e rigenerante. Il lavoro di manipolazione e massaggio che viene esercitato sul piede, oltre a stimolare il drenaggio linfatico, aiuta la mobilità e la circolazione nelle estremità.

La riflessologia plantare è utile per alleviare sciatalgie, dolori articolari e senso di rigidità; ha un effetto anti-stress in caso di  emicranie, ansia e problemi digestivi. Contribuisce a mantenere l’equilibrio mente-corpo. Favorisce il rinforzo delle difese immunitarie, limitando le reazioni allergiche. E’ un aiuto in caso di infertilità e un sostegno durante la gravidanza.

Insomma, la riflessologia fa stare bene. Se finora non ci avete pensato, provatela, vi sorprenderà!


Studio D'O di Paola Dall'Oglio, piazzale Tripoli 7, 20146 Milano 

Tel. 347 7539586  pdo@studiodo.it  P.IVA 06189190967